Emozioni: e la rabbia a cosa serve ?
Anche la rabbia, come la tristezza, a volte viene confinata fra le emozioni negative. Ed effettivamente quando la rabbia sequestra il nostro cervello e ci fa vedere rosso, aggressività e violenza prendono il comando e le azioni conseguenti non sono esattamente strategiche. Così anche nel mondo del lavoro un tasso elevato di rabbia inquina i rapporti, rovina le relazioni e toglie lucidità.
Ma anche la rabbia, al pari di tutte le altre emozioni, se riconosciuta e gestita può essere di enorme aiuto. Innanzitutto fornisce una grande quantità di energia: se ci si ascolta in un momento di rabbia si può sentire la corrente elettrica che corre a fior di pelle, i muscoli si preparano al combattimento, le mani formicolano. In secondo luogo è un ottimo campanello d’allarme che ci segnala velocemente sopprusi, ingiustizie e situazioni da modificare.
Se a differenza dei nostri antenati primitivi menar le mani non è quasi mai la strategia migliore per ottenere i nostri obiettivi, tuttavia la rabbia se ben canalizzata può essere un ottimo alleato per:
- trovare l’energia per cambiare le situazioni che non ci piacciono più
- saper dire di no
- chiedere qualcosa che per noi è importante
- mettere dei confini, chiedere rispetto
- mettere energia per raggiungere gli obiettivi che ci stanno a cuore.